ASCOLI PICENO - Festival di Ascoli. Nell’auditorium Montevecchi, "Le retour à la raison", sonorizzazione di tre corti di Man Ray. Theo Teardo, la musica è cinema. Finale con quaranta chitarristi. Domenica pianoforte inaspettato. Per motivi di sicurezza salta solamente la visita a Castel di Luco. Theo Teardo (chitarre ed elettronica), accompagnato da Stefano Azzolina (viola) ed Elena De Stabile (violino) suonano mentre sullo schermo scorrono le immagini di tre suggestivi film d’arte realizzati da Man Ray, pittore, fotografo e regista statunitense, esponente del Dadaismo, morto nel 1976 a Parigi.
"Le retour à la raison. Musique pour trois film de Man Ray" è il titolo del concerto di sabato, 3 settembre 2016, ore 20,30, nell’auditorium Montevecchi, proposto dal Festival internazionale di musica di Ascoli Piceno in collaborazione con Amat. Il concerto, dopo sold out in grandi piazze, prevede anche la partecipazione di una vera e propria orchestra di chitarristi, fino a 40, che esegue il finale in un crescendo carico di emozione. L’Amat ha lanciato una chiamata collettiva tra i chitarristi marchigiani. Il confronto a distanza tra Teardo e Man Ray si è trasformato anche in una "lettera aperta" che il compositore italiano ha voluto indirizzare all’artista statunitense."Caro Man Ray - scrive Teho - la colonna sonora non combacia con l'idea di cinema dell'Uomo Raggio. Meglio un altro tipo di avvicinamento ai tuoi film, cercando appuntamenti di natura emotiva, fino quasi ad allinearsi con quel mondo, ma senza commentarlo, senza imitarlo, evitando di ribadire quanto già detto nella pellicola. In fondo è quanto ho perseguito in questi anni nel mio rapporto con il cinema".
Teardo è un musicista straordinario, dalla grande creatività. Compositore e sound designer, ha inventato il suono della nouvelle vague cinematografica italiana scrivendo colonne sonore per registi come Paolo Sorrentino (Il divo, L'amico di famiglia), Andrea Molaioli (La ragazza del lago, Il gioiellino), Daniele Vicari (Diaz, La nave dolce, Il passato è una terra straniera) e stabilendo un rapporto unico tra musica ed immagini. "Le retour à la raison. Musique pour trois film de Man Ray" consiste nelle tre colonne sonore originali composte da Teardo per i film di Man Ray "Le retour à la raisono", "L’etoile de mer" e "Emak Bakia". Teardo ha avuto importanti riconoscimenti: primo fra tutti il David di Donatello per Il divo ma anche il Nastro d'Argento per Lavorare con lentezza e L'amico di famiglia e, sempre grazie alle musiche composte per Lavorare con lentezza, il Ciak d'Oro nel 2005. Nel 2009 si è aggiudicato il Premio Ennio Morricone. C’è chi lo indica come l’erede di Ennio Morricone come creatore di colonne sonore per il cinema. Ingresso 15 euro. Riduzioni per soci Apf , Fai, Italia Nostra, Lions Ascoli Piceno Host e Portico di Padre Brown. Info 330-279036.
Domenica la prima escursione guidata con concerto finale, per i "Percorsi Piceni", è incentrata su luoghi d’incanto e spiritualità come l’Abbazia di San Benedetto di Valledacqua dove si potrà anche fare pranzo (prezzo concordato 20 euro). A causa del terremoto, purtroppo, per motivi di sicurezza, non potrà essere visitato all’interno Castel di Luco dove era stata prevista la sosta per il pranzo. Solo questo piccolo cambiamento. Tutto il programma. Il raduno dell’escursione è alle ore 9 nella piazza di Paggese (Acquasanta Terme). Il concerto finale, "Il pianoforte inaspettato", alle 16,30, si svolge nella chiesa di San Lorenzo, scrigno d’arte, con affreschi di grande interesse, sempre a Paggese. Al pianoforte Anna Barbero, Andrea Rucli e Claudio Trovajoli. E una piacevole sorpresa.