Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. Quando Anthony Santelia mi disse che lui mangiava carne biologica, capii che faceva parte di quella masnada di sedicenti spiritualisti che sono stati in India, che si credono investiti dallo Spirito Santo e che hanno un'alta considerazione di sé. La cosa paradossale, di cui nemmeno si accorgono, è che accusano gli altri, nella fattispecie me, di avere un ego spropositato. Anthony si arrabbia perché ho commentato un suo post da lui narcisisticamente definito ad “alta energia”, come se fosse stato l'arcangelo Gabriele in persona a suggerirglielo o come se lui fosse un Messia venuto sulla Terra per catechizzare l'umanità. O forse Anthony ha mescolato Tesla, Ighina con qualche guru indiano e si sente depositario della Verità, diffusa su Facebook dalle sue parole altamente energetiche.
In fondo, nella sua presentazione del capolista, avevo solo messo per iscritto che secondo me un sindaco dovrebbe sforzarsi di contrastare la globalizzazione delle merci, evitando che sul suolo comunale, nei supermercati, vengano messe in vendita cipolle della Nuova Zelanda, arance dell'Argentina e uva sultanina dal Cile. Non sto nemmeno chiedendo cose inerenti i diritti animali, ma cose che qualunque ecologista potrebbe considerare ragionevoli, tanto che i Verdi ne parlavano già trenta anni fa. Una proposta per principianti. E se un sindaco non può fare nemmeno questo, con la scusa che ci sono leggi nazionali e internazionali che non possono essere eluse, mi si spieghi, di grazia, perché dovrei votarlo! Quando un politico dice: “Ce lo chiede l'Europa”, o un Papa dice: “Ce lo chiede Dio” e un aspirante consigliere comunale dice: “Ci sono leggi internazionali che lo impediscono”, mi sento fiero di essere anarchico e di non aver votato negli ultimi 27 anni.
C'è un proverbio calabrese che afferma: “La donna deve mostrare al marito mezza faccia e mezzo culo”. Anthony, che pure calabrese non è, vuole che i suoi post su Facebook mostrino un aspetto presentabile, come la Mafia di Al Capone, così da affascinare gli elettori, mentre la realizzazione del programma deve essere fatta in privato, di nascosto, come se la gente non dovesse né interessarsene, né mettere lingua. Eppure, schizofrenia delle schizofrenie, Anthony è lì ogni momento a parlare di contatto con la gente, di voglia di ascoltare le proposte della comunità. E io cosa sono, non sono un esponente della comunità? Se parlo di merci a Km zero, non mi sembra di dire niente di trascendentale e se i suoi post devono essere dei quadretti intonsi, immacolati, imbellettati o al massimo ospitare commenti accondiscendenti e servili, non è la riproposizione del metodo classico di fare politica? Voi siete il popolo, dovete solo avere fiducia e votarci. Al resto ci pensiamo noi addetti ai lavori.
No grazie! La fiducia è venuta meno già da tempo. Ci sentiremmo dei fessi a riporla per l'ennesima volta ai nuovi incantatori di serpenti. E non sto parlando della Lista Civica “Codroipo nel cuore”, ma dei grillini, che sono stati creati proprio a quello scopo: raschiare il fondo del barile della fiducia degli elettori.
Povera Lista Civica! In che mani è finita! Nelle mani di un trombato dei 5 stelle. Se Anthony pensa che i miei commenti siano un modo per “sparare merda” sulla sua lista ad alta energia, è meglio che io tolga il disturbo, cosa che ho appena fatto cancellandolo dalle amicizie di Facebook. E non parlatemi più di politica! Ma, per chi avesse ancora la pazienza di approfondire questa mia diatriba con lui, ecco lo scambio di battute in chat:
Anthony: Lo so che non lo fai appositamente.. ma quando io scrivo un post ad alta energia.. con dell'emozione positiva.. ti sarai accorto che è un post particolarmente intimo.. arrivi tu e rovini tutto. Cioè, saranno mica questioni da affrontare adesso??? Pensi che Soramel [Il candidato del P.D. - N.d.R.] chiuderà le macellerie? Se c'è qualcuno che potrebbe togliere le carni dalle mense è Graziano, non gli altri.. adesso dovremmo concentrarci a vincere, non a tirare merda addosso.. dai cazzo!
Me: Sei tu che non capisci un cazzo! Ciò che scrivo qui è esattamente ciò che direi alla cena con Graziano. Mi sto portando avanti con il lavoro. Mai sentito parlare di dialettica? Anzi, mi preoccupa che tu voglia fare le cose di nascosto. Mostrare un volto al pubblico e avere mire diverse da quelle che presenti. Hai presente i sepolcri imbiancati?
Anthony: Parlane in privato con Graziano di queste cose. Trovate una soluzione che sia fattibile, che ti soddisfi e poi la pubblicizzi. Non abbattere la nostra immagine ad ogni occasione. Ci pensano gia gli avversari. Facebook è letto anche se non interagiscono.
Me: Graziano sotto il gazebo mi ha onorato del titolo di "suo infarto". In senso positivo e amichevole. Non ti ricordi? Sei entrato, con una lista civica, in un agone politico e pubblico. E sei su un social. Vorresti privarmi della libertà di parola?
Anthony: Hai detto che vuoi aiutarci. Ti sto dicendo che in questo modo non lo stai facendo.
Me: Questa è una tua opinione. Io, prima di aiutare una lista civica che di animalista non ha nulla, preferisco aiutare la causa dei diritti civili degli animali. Cosa che faccio da decenni.
Anthony: Parli così senza aver neanche letto il programma o aver partecipato ad una riunione. O conosciuto gli altri animalisti in lista. Bel giornalista.
Me: Le fonti preferisco interrogarle di persona. La carta si lascia scrivere. E voi vi conosco da qualche anno ....tu per esempio sei quello che mangia carne....biologica!
Anthony: Conosci me e Graziano. Ma gli altri? Comunque fai come vuoi.. tanto il risultato sarà graduale anche se miri in alto. Ma se miri in alto rischi di spaventare ad essere additato invece che seguito... da 30 anni avresti potuto parlare dei benefici di mangiare frutta e verdura.. senza perdere tempo a criticare le abitudini degli altri.. che tanto non le cambiano perché glielo dici tu.
Me: Non ho nessuna voglia di litigare con te perché fate delle buone pizze e avete della buona birra. Per il resto, non mi piace come stai conducendo la campagna elettorale, perché non mi piacciono i sotterfugi. Sanno troppo di Democrazia Cristiana.
Anthony: Sotterfugi? Tu vuoi chiudere le macellerie per legge.. boh. Ci penso.. vedo se capisco cosa intendi.