Passarelli spa rifarà il look a piazza della Repubblica

Parcheggio in piazza della Repubblica, Piano di Sorrento
La nota azienda edile presenta la proposta di project financing. Il valore delle opere è diminuito negli anni da trentacinque a dieci milioni di euro 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Piano di Sorrento - È di Passarelli spa la nuova proposta per il project financing milionario di piazza della Repubblica a Piano di Sorrento. L'impresa di costruzioni con sede a Sant'Agnello si è fatta avanti ufficialmente con l'amministrazione del sindaco Vincenzo Iaccarino. Passarelli spa, famosa in tutta la Campania e non solo per le grandi costruzioni sia nel settore pubblico che in quello privato, intende farsi carico del restyling della zona centrale di Piano di Sorrento, nota a tutti semplicemente come "piazza Mercato". La notizia è trapelata ieri mattina quando il Comune ha pubblicato la determina dirigenziale con cui da ufficialmente avvio alla valutazione dell'offerta. D'altronde l'aveva già fatto capire abbastanza chiaramente qualche giorno fa l'assessore alla civiltà urbana Sergio Ponticorvo che - proprio in un'intervista concessa a Metropolis - si era fatto scappare che c'erano evoluzioni sul maxi progetto tanto caro anche all'ex primo cittadino Giovanni Ruggiero. Il project financing di piazza della Repubblica è molto atteso. Anni fa si pensò a opere complessive per addirittura 35 milioni di euro, mentre ora il progetto è stato rivisto al ribasso e potrebbe fermarsi a 10 milioni.
 
Stando alle indiscrezioni, il nuovo piano per piazza della Repubblica prevede solamente il semplice rinnovamento dei locali di proprietà del Comune con la modifica della parte centrale della piazza e alla possibile delocalizzazione della struttura mercatale. E adesso? Il funzionario responsabile ai lavori pubblici, l'ingegnere Graziano Maresca, ha firmato l'atto con cui inizia la fase critica della procedura. Tecnicamente si chiama "valutazione della fattibilità della proposta". Entro i prossimi tre mesi, il Comune di Piano di Sorrento dovrà tirare le somme sull'offerta pervenuta da Passarelli spa e successivamente entrerà nel vivo la negoziazione per la firma dell'accordo e l'eventuale apertura dei cantieri. Il project financing di piazza della Repubblica fu inserito dall'ex sindaco Ruggiero nel suo prospetto programmatico per le grandi opere che fu chiamato "Piano futura". Ma tanti intoppi non hanno fornito gli strumenti giusti alla passata amministrazione per centrare la missione. Adesso l'arduo compito spetta a Iaccarino.

Subscribe to receive free email updates: