CARBONIA - Bacu Abis Teatro 2017, dall’8 gennaio all’11 febbraio 2017. La prima rassegna di Teatro Ragazzi del Sulcis Iglesiente. La Compagnia Teatrale La Cernita di Carbonia presenta Bacu Abis Teatro 2017, la prima rassegna di Teatro Ragazzi del Sulcis Igliesiente realizzata con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, Ass.to alla Pubblica Istruzione - Sport e Spettacolo, del Comune di Carbonia e con il supporto di Conad, dell’Associazione Culturale Bacu Abis e Sulcis Igliesiente e il Circolo.
A partire dall’8 gennaio fino all’11 febbraio, il Cineteatro di Bacu Abis ospiterà spettacoli, incontri, laboratori e workshop aperti a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Sulcis e alle loro famiglie: guidati di volta in volta da artisti e compagnie da sempre impegnate nel Teatro Sociale, per circa due mesi, la cittadina sulcitana si animerà all’insegna del teatro sperimentale.
Bacu Abis Teatro nasce dall’esigenza di vivere il Teatro come esperienza pedagogica e forza creativa necessaria in un territorio fortemente disagiato e a rischio di spopolamento: favorire momenti d’incontro e confronto tra i partecipanti, riscoprire, attraverso l’intermediazione degli artisti, le bellezze del territorio e del suo patrimonio storico-culturale per scrivere un nuovo palinsesto di vissuti emotivi che via via si andranno a delineare durante i laboratori.
Quattro spettacoli, che vedranno protagoniste le compagnie sarde di Antas Teatro, Bocheteatro, Cada die Teatro e La Cernita, si alterneranno ai laboratori didattici condotti dagli artisti Maurizio Giordo, Marco Nateri e Daniele Pettinau e al worksphop rivolto alle famiglie diretto da Maria Giulia Cirronis e Monica Porcedda. Un ricco programma, coralmente costruito grazie alla partecipazione della comunità e ai suoi attori individuali.
La Rassegna prenderà il via domenica 8 gennaio con il laboratorio diretto da Daniele Pettinau dal titolo Antenne per anime vaganti: un viaggio semiserio nelle profondità dell’anima per celarne i più nefandi segreti. Proseguirà martedì 10 gennaio con il workshop L’amico ritrovato condotto da Maria Giulia Cirronis e Monica Porcedda e rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.
Maria Giulia Cirronis. Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt esperta in mediazione artistica nella relazione d'aiuto. In collaborazione con varie Associazioni e Cooperative del territorio progetta, realizza e conduce laboratori di animazione teatrale ed espressione corporea per bambini, adolescenti e adulti.
Daniele Pettinau. Lavora in campo teatrale da oltre 15 anni, in qualità di attore, mimo, clown acrobata e musicista, ha collaborato con le maggiori realtà isolane quali l’Ente lirico di Cagliari e il Teatro Stabile della Sardegna (oggi Sardegna Teatro), con MediAetas (Napoli) e il Teatre Europe de France.
Monica Porcedda. E' presidente, regista e autrice de La Cernita Teatro, un laboratorio permanente di ricerca per un Teatro Sociale che ha fondato nel 2009 a Carbonia e che ha la sua sede artistica presso il Teatro di Bacu Abis. Fin dall'inizio, realizza un'intensa attività con progetti itineranti e interurbani per una Pedagogia del Teatro e della Narrazione contro il disagio, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con Maria Giulia Cirronis.