Il combattimento tra il palato e il dogma


La padrona di casa, venuta oggi a prendere il primo mese d’affitto, febbraio, era accompagnata da suo figlio che stringeva in mano un barattolo di marmellata di datteri. Mi sarebbe piaciuto assaggiarla, visto che nessuna fabbrica, né in Italia, né in Madagascar la produce e la mette in vendita. Quella tenuta in mano dal bambino era, infatti, di fabbricazione casalinga. Benché siano dieci anni che vengo in Madagascar, grazie a Tina sto imparando a conoscere sempre nuove pietanze. Oggi è toccato alla manioca secca bollita con i “kabaro”, i fagioli simili ai nostri bianchi di Spagna. C’era però un terzo ingrediente, che all’inizio avevo rifiutato: lo yogurt di zebù.



Dopo mezzora di cottura il piatto era pronto ma, assaggiatolo senza yogurt, era insapore e, per me, da scartare decisamente. Con lo yogurt era tutta un’altra cosa. Una delizia! Acido e basico in equilibrio perfetto. Un’armonia contrastante di sapori. L’ho mangiato di gusto e con esso ho ingurgitato anche i sensi di colpa. Quelli che ancora mi erano rimasti. In questo contesto non riesco (o non voglio) essere vegano. Mi basta di essere tornato vegetariano. Sono sereno lo stesso, anche se non mancano sul blog utenti che non vedono l’ora di potermi attaccare e denigrare con qualche pretesto. Si facessero i cazzi loro!




E’ troppo facile criticare uno che cerca di adottare uno stile di vita etico, andando contro corrente, avendo il mondo intero contro, quando non si fa nulla per eliminare nemmeno la carne che, come diceva Tolstoi, è il primo gradino. Criticano chi si pone dubbi, chi si dibatte tra mille contraddizioni, standosene comodamente appollaiati sulle norme etiche di questa società cannibale, sia essa primitiva come in Madagascar o leggermente civilizzata come in Italia. Le critiche, che sono quasi sempre distruttive e non costruttive, potrei accettarle da amici vegani (ormai ex) e non da utenti anonimi che, finché restano anonimi, o con nomi di fantasia, per me sono e restano volgari Trolls.




Subscribe to receive free email updates: