Graziano Maresca |
di un intervento che già nel 2013 le amministrazioni comunali chiesero di sbloccare all'allora assessore regionale Fulvio Martusciello. Le curve, se l'opera venisse finanziata, verrebbero tagliate. Si scaverebbe nelle rocce così da ottenere un percorso lineare verso Seiano. I tornanti non sono tanti, per la verità, ma rappresentano l'intoppo determinante lungo il percorso della Statale 145. Quando due bus si incrociano è finita. Questo tipo di intervento, sia chiaro, è vecchio di quasi vent'anni. Fu inserito negli accordi di reciprocità che comprendevano uno studio di fattibilità che addirittura apriva alla possibilità di creare un'altra galleria da Seiano sino a Meta. Utopia. In quelle intese degli anni Novanta c'erano anche ipotesi ulteriori per alleggerire il traffico in penisola. A cominciare dalla "strada dei cimiteri", tra Meta e Sant'Agnello. Opera pubblica milionaria poi ribattezzata "strada degli ulivi". Anche se non si esclude la possibilità, come ha fatto notare il sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo laccarino, di potenziare i trasporti marittimi e quelli su ferro istituendo magari una stazione di interscambio all'uscita della penisola dove far scattare le navette elettriche. (Fonte: Salvatore Dare da Metropolis)