Pina Attanasio ritorna a fare la presidente dell’Azione Cattolica della parrocchia Santa Maria di Gesù
PINA ATTANASIO
NEO
PRESIDENTE
PIETRAPERZIA. La signora Pina Attanasio, corista nel coro parrocchiale, torna a fare la presidente dell’azione cattolica della parrocchia Santa Maria di Gesù. E’ stata nominata dall’esecutivo che è stato eletto la settimana scorsa ed è così formato: Carmela Arcidiacona, Pina Attanasio, Cettina Falzone, Maria Fazzi, Piera Pinelli. In passato aveva fatto la presiedente per nove anni, essendo stata eletta per tre volte di seguito; poi vi è stata una pausa di nove anni ed ora è tornata in sella. L’assemblea formata, da un centinaio di persone, è stata presieduta dalla dottoressa Carmela Arcidiacono delegata dalla presidente diocesana Salvatrice Falciglia. Delegato dal vescovo monsignor Rosario Gisana è stato l’assistente ecclesiastico Giovanni Messina. La nuova presidente è sposata con Giuseppe Di Gloria e le sue due figlie sono Rina ed Enza Di Gloria.
La relazione sulle attività del triennio passato è stata tenuta dal presidente uscente Cosimo Pergola. Dopo la neo presidente Pina Attanasio ha dichiarato: “Elemento forte del nostro commino è stato la catechesi di formazione, che ogni lunedì viene tenuta da don Giovanni Messina; siamo inseriti nella caritas parrocchiale e spesso andiamo a visitare le persone che vivono da sole e che si trovano con problemi psicologi accentuati. Animiamo la liturgia parrocchiale sia quella domenicale come quella feriale; inoltre siamo presenti nell’attività di catechismo ai ragazzi. L’azione cattolica è l’anima della parrocchia, che nel nostro paese è quella pilota, anche perché numericamente è la più popolata del paese”.
Una riflessione a largo raggio è stata svolta da don Giovanni Messina che ha parlato del rapporto tra l’azione cattolica e la gerarchia ecclesiastica;
invece la presidente diocesana Salvatrice Falciglia ha sviluppato il tema dell’azione cattolica nella vita della chiesa locale; inoltre ha ricordato di sviluppare le tematiche che vengono proposte dal centro nazionale.
I locali delle riunioni sono molto accoglienti; infatti, parte del convento di Santa Maria è stato ceduto dal comune alla parrocchia, prima dal sindaco Cosimo Messina e poi dal sindaco Luigi Palascino, che è molto disponibile quando si organizzano attività a carattere antropologico e filantropico. Pina Attanasio auspica che tra le tre parrocchie cittadine vi sia una sinergia pastorale che è stata bene avviata.
Giuseppe Carà