LECTIO DIVINA NATALIZIA DI GIUSEPPE RABITA



Iniziative natalizie

 DON PINO RABITA

PIETRAPERZIA. “Un percorso biblico per vivere cristianamente il tempo di Avvento”. È quanto messo in campo dal Consiglio di Coordinamento pastorale cittadino di Pietraperzia. Una lectio biblica aperta a tutte le realtà ecclesiali cittadine (gruppi, movimenti, associazioni, confraternite ed altri) si è svolta lunedì sera nella Chiesa di San Rocco e proseguirà lunedì 5 e 12 dicembre alle ore 19 sempre nella stessa chiesa.
 Il Consiglio ha voluto così dare concretezza all’auspicio di Papa Francesco espresso nella esortazione apostolica “Misericordia et Misera” a conclusione del Giubileo: “È mio vivo desiderio che la Parola di Dio sia sempre più celebrata, conosciuta e diffusa, perché attraverso di essa si possa comprendere meglio il mistero di amore che promana da quella sorgente di misericordia”.
 Di qui l’appello alla “creatività per arricchire questo momento con iniziative che stimolino i credenti ad essere strumenti vivi di trasmissione della Parola”: tra queste, il Papa cita “la diffusione più ampia della lectio divina”.
Più di 80 persone hanno partecipato lunedì scorso al primo incontro, condotto da monsignore  Giuseppe Rabita e imperniato sul brano evangelico di Matteo capitolo tre,  che presenta la figura di Giovanni Battista, immagine emblematica di colui che si prepara alla venuta del Signore.
La lezione è stata molta partecipata ed ha avuto complementarietà di grande spessore. Il mondo cattolico sta vivendo un momento di grande armonia e sinergia. Ha portato una svolta il nuovo vicario foraneo don Osvaldo William Brugnone,  che ha dato armonia al mondo cattolico.
Il mio motto operativo – afferma don Osvaldo – è:  “Una pastorale di insieme”; le comunità cristiana si trova in un cammino di primavera. .
Giuseppe Carà

Subscribe to receive free email updates: