Sensibilizzazione alla donazione AIDO e AVIS
GLI ATTIVISTI
PIETRAPERZIA. Ieri giornata di sensibilizzazione alla donazione di organi e di sangue in piazza Vittorio Emanuele organizzata dall’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) e dall’AVIS (Associazione Volontari Italiana Sangue). Sono stati distribuiti migliaia di volantini. Presenti il presidente dell’AIDO Manuel Carciofolo ed il presidente dell’AVIS Luigi Sardo. Le due associazioni sono in ottimo clima di collaborazione tant’è che hanno una sede molto aggraziata in comune in via Sottotenente Amato. E’ stata prevista un’attività filantropica con dei pacchi dono di viveri nel periodo pasquale; un sorteggio di un grande uovo pasquale avverrà il 13 aprile il cui ricavato andrà per gli indigenti.
Hanno partecipato all’attività formativa ambientale per entrambi i gruppi Michele Falzone, Giovanna Burgarella, Filippa Emma, Simona Salerno, Catena Tedesco, Pino Bongiovanni, Enzo Bongiovanni, Stefania Carciofolo ed i quattro medici Sara Colletto, Vincenzo Di Marca, Antonio Viola e Carmela Romano.
L’Aido in atto ha 146 soci e donatari, mentre quelli dell’Avis sono 463. Gli slogan sono stati per l’Aido: “Acconsentire al prelievo dei nostri organi e tessuti dopo la morte diventa manifestazione della consapevolezza che le malattie degli altri, le loro difficoltà a vivere normalmente, devono coinvolgere anche noi”; l’aforisma dell’Avis invece è stato: “Donare Sangue. Una scelta per gli altri, una scelta per noi stessi”.
Giuseppe Carà