Anas: incontro con gli Enti locali alla Prefettura di Napoli su tematiche connesse alla gestione della circolazione stradale in penisola sorrentina

Vico Equense - La questione sul tavolo è spinosa quanto complessa: conciliare le esigenze della sicurezza con quelle della vivibilità. Al centro delle polemiche ancora una volta il tunnel Santa Maria di Pozzano che congiunge Seiano a Castellammare di Stabia bypassando il centro di Vico Equense. Con un limite, però, i mezzi pesanti che trasportano merci pericolose non possono imboccare la galleria e sono costretti a transitare per le strade del centro cittadino. Una situazione diventata insostenibile e che in vista della prossima estate sembra destinata a scoppiare. Si è tenuto oggi un incontro presso la sede della Prefettura di Napoli – alla presenza di rappresentanti di Anas, della Regione Campania, del Comune di Vico Equense e della Polizia Stradale – finalizzato a valutare alcune tematiche connesse alla gestione del traffico in penisola sorrentina, in vista del prossimo periodo estivo e del conseguente incremento dei flussi veicolari. Durante la riunione Anas – in funzione delle richieste del territorio – si è impegnata ad eseguire, a breve, un primo intervento sperimentale di rivisitazione della geometria dell’attuale sede stradale, in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale di Vico Equense via Murrano. Il concreto avvio dei lavori, già appaltati, da parte di Anas avverrà successivamente alla realizzazione – da parte del Comune di Vico Equense – di una scala a servizio dei pedoni, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale, che verrà riposizionato in prossimità della fermata della linea di Trasporto Pubblico Locale, nonché all’uscita della fermata della Circumvesuviana di Vico Equense. Tali lavori consentiranno di migliorare la percorribilità della tratta di statale e di ordinare i flussi pedonali di accesso ai mezzi pubblici.
 
Nel corso della riunione di oggi è stato anche programmato un nuovo incontro ad aprile, sempre presso la Prefettura, nel corso del quale Anas presenterà i risultati di un’analisi comparativa tra il rischio del passaggio di merci pericolose/infiammabili all’interno della galleria di Santa Maria di Pozzano-statale 145/VAR (attualmente vietato) e quello di transito delle medesime merci nel centro abitato di Vico Equense. Anas ha presentato, inoltre, una bozza del progetto esecutivo relativo all’allargamento ed alla integrale rivisitazione della intersezione della statale 145 “Sorrentina” con via Murrano. L’efficacia di tale lavoro è connessa ad un ulteriore intervento a carico della Regione Campania e del Comune stesso poi, finalizzato a rendere transitabile al traffico un tratto di viabilità esistente, attualmente ad esclusivo servizio del depuratore di Punta Gradelle. Tale progetto verrà inviato da Anas anche al Comune di Vico Equense per i successivi pareri di competenza, propedeutici alla approvazione ed alla appaltabilità dell’opera.

Subscribe to receive free email updates: